Il risparmio energetico 

Sono già alcuni anni che si sente parlare di risparmio energetico, abbiamo scoperto che l'energia costa e non ha ricadute solo economiche ma anche sociali ed ambientali. La migliore fonte di energia è il saperla usare bene, evitare sperchi inutili. Come fare? Le soluzioni?
In modo molto sintetico si può così rispondere: per le nuove costruzioni utilizzare il più possibile materiali con spiccate proprietà isolanti e realizzazione di sistemi impiantistici poco energivori, per le ristrutturazioni correggere i ponti termici e modifica o sostituzione dei sistemi impiantistici esistenti.
 
Così sembra semplice la soluzione ma non è così purtroppo, l'utilizzo di materiali isolanti  o sistemi impiantistici innovativi non risolve di per se il problema anzi in alcuni casi,se non vengono utilizzati con criterio, il loro contributo alla riduzione dei consumi risulta quasi nullo, con un conseguente spreco di denaro. 
Per prima cosa sia nel caso di nuove costruzioni che ristrutturazioni occorre porre una particolare attenzione su tutti gli aspetti che dovrebbero essere applicati al progetto, i principali a mio parere sono : la localizzazione dell'intervento, orientamento, destinazione d'uso, caratteristiche strutturali, analisi dei materiali, definizione degli impianti. Occorre capire le esigenze e le richieste del committente e guidarlo alle soluzioni migliori seguendo nel modo migliore ogni aspetto sopracitato, facendo capire che la mera applicazione di un semplice isolante o l'installazione di un nuovo generatore non sempre portano i vantaggi previsti.
 
Arch. Ivano Capula